Come si diagnostica la colestasi gravidica?
Come si diagnostica la colestasi gravidica?
Diagnosi. La colestasi gravidica è sospettata sulla base della sintomatologia e dei dati anamnestici e viene confermata da alcuni esami del sangue, come il dosaggio degli acidi biliari, della bilirubina, della fosfatasi alcalina e delle transaminasi.
Quali sono gli indici di colestasi?
In presenza di colestasi, gli esami del sangue possono evidenziare alti livelli di bilirubina totale, fosfatasi alcalina, gamma-glutamil transpeptidasi (Gamma-GT) e acidi biliari.
Cosa fare in caso di colestasi gravidica?
La colestasi gravidica, causata da un’alterata degradazione degli acidi biliari nel fegato, non è considerata un problema grave per la futura mamma. La terapia standard è a base di acido ursodesossicolico, un farmaco utilizzabile anche a dosi elevate: senza particolari controindicazioni per il feto.
Come alleviare il prurito da colestasi gravidica?
Come si cura la la colestasi gravidica? Il farmaco che si ritiene il ‘golden standard’ è l’acido ursodesossicolico, che aiuta ad alleviare il prurito, migliora i parametri fetali e dà i minori effetti collaterali.
Cosa mangiare per abbassare acidi biliari?
Gli alimenti consentiti quando si soffre di calcolosi biliare sono:
- Cereali (pasta, pane, riso, cereali in genere, integrali)
- Latte e yogurt, magri.
- Carne bianca magra.
- Ricotta, fiocchi di latte, formaggio quark, meglio se di capra, una o due volte la settimana.
- Frutta (2 frutti al giorno)
- Verdure a piacere.
Come fare per abbassare gli acidi biliari?
Le resine sequestranti gli acidi biliari sono farmaci utilizzati per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue….Tra le resine sequestranti gli acidi biliari si ricordano i seguenti farmaci:
- Colestiramina (Questran)
- Colestipolo (Colestid)
- Colesevelam (Cholestagel)
Cosa mangiare per abbassare gli acidi biliari?
Il ruolo protettivo di frutta e vegetali potrebbe in primis essere legato agli oli vegetali. Una dieta ricca di fibre e di calcio, inoltre, ridurrebbe la quantità di acidi biliari idrofobici.
Che cosa sono gli acidi biliari?
Cosa sono gli acidi biliari? I sali biliari (acidi biliari legati a glicina o taurina) sono una delle componenti della bile, una sostanza rilasciata nella prima porzione dell’intestino (duodeno) al fine di facilitare la digestione e quindi l’assorbimento di: grassi, vitamine liposolubili.
Cosa mangiare quando si ha la colestasi gravidica?
L’alimentazione deve attestarsi su qualità alimentare e modalità di cottura quanto più semplici e dietetiche possibili. Riduzione drastica, quindi, dei grassi contenuti principalmente in carne e formaggi. Cotture al vapore o alla griglia, quindi abolizione di fritture e soffritti.
Come far diminuire gli acidi biliari?
Cosa non mangiare con acidi biliari alti?
Calcoli biliari: cosa non mangiare
- Uova, il tuorlo in particolare.
- Superalcolici.
- Latte e derivati interi.
- Panna.
- Fritti (cotolette, frittate, crocchette etc.)
- Carne grassa.
- Crostacei, cozze e vongole.
- Insaccati.
Cosa mangiare per far abbassare gli acidi biliari?